Sostenibilità - Riso Intrepido

Il nostro ciclo di coltivazione sostenibile del Riso Classico italiano: un impegno per la qualità e per l’ambiente.

SOSTENIBILITA'

Per Riso Intrepido aderiamo a misure di produzione integrata ovvero a quel sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici. Quali colture invernali ( triticale, grano, trifoglio etc… ) da sovescio e sommersione invernale degli appezzamenti.

Le misure agroambientali sono concepite per garantire le migliori pratiche ambientali e climatiche nell’ambito del quadro disviluppo rurale. Mirano a ripristinare, preservare e migliorare gli ecosistemi; promuovere l’efficienza delle risorse e procedere verso un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici.

È importante garantire che i tipi di interventi messi in atto sostengano specifiche esigenze nazionali, regionali e locali e, in alcuni casi, possano basarsi su quelli finanziati negli ecosistemi.

Cascina Raffaella ha recentemente ottenuto la certificazione SQNPI – Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata è un sistema di produzione volontario in grado di assicurare al consumatore che i prodotti vengano coltivati con tecniche che rispettino l’ambiente e la salute dell’uomo.

Il Marchio SQNPI, infatti, identifica i prodotti agricoli ed agroindustriali le cui modalità di produzione siano conformi alla norma tecnica della produzione integrata.”

Per maggiori informazioni scrivete a : OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it

Sistema-di-Qualità-Nazionale-di-Produzione-Integrata
Sustainability
Ordini WhatsApp